Cedacri
- Via del Conventino n. 1
- 43044 Collecchio PR
- IT
Cedacri: la digital transformation per il business bancario
Open banking, passaggio al cloud computing ma anche tecnologie evolute per portare a uno step successivo le attività di wealth management in banca. L’offerta di Cedacri è in continua evoluzione
Il Gruppo Cedacri è leader nei servizi informatici integrati per banche e istituzioni finanziarie. Con oltre 82 milioni di transazioni processate giornalmente, 31mila utenti utilizzatori del sistema, 54mila Mips di potenza elaborativa mainframe e 14mila server, Cedacri gestisce la terza piattaforma IT di core banking in Italia.
Il Gruppo conta oltre 2.400 dipendenti e fornisce servizi a più di 200 banche per supportarle nella trasformazione digitale dei loro modelli di business, in un percorso di crescita continuo. Il fatturato consolidato 2020 si è attestato a 402,7 milioni di euro. La profonda esperienza nel mercato bancario ha permesso a Cedacri di elaborare un modello di servizio incentrato sull’efficientamento dei processi “non core”, consentendo alle Istituzioni Finanziarie di focalizzarsi sulle attività di gestione della relazione con i clienti. Il Gruppo Cedacri fornisce una suite completa e integrata di servizi: Core Banking Solutions, Software Solutions, RegTech, Infrastructure & Cloud, AM & System Integration, BPaaS.
A caccia del golden source
Cedacri sostiene le banche nell’apertura all’open banking: per svolgere un ruolo attivo, però, è fondamentale lavorare sulla miniera informativa presente in banca. Cedacri è quindi partita 3 anni fa con un gateway proprietario per la PSD2, al quale si affiancano oggi un Data Hub, cloud oriented, e algoritmi di AI. Con la data ingestion del sistema informativo Cedacri e l’aggiunta di dati da fonti interne ed esterne, come ad esempio i social network, si ottiene una “golden source”: un dato certo e interrogabile in molteplici modi, che rappresenta le specificità del cliente. Ma non solo: con l’intelligenza artificiale applicata al dato si svolta e le banche possono monetizzare le informazioni sul cliente per proporgli, insieme alle terze parti, servizi e prodotti in linea con le sue esigenze.
La leva FinTech
Non mancano, in collaborazione con alcune FinTech, servizi più evoluti: Cedacri ha lavorato sul digital health management con l’offerta di prodotti in ambito Salute attrattivi in quest’era pandemica, su soluzioni di cash pooling per le PMI, e ha sperimentazioni in corso sull’instant insurance. Creare prodotti in partnership con soggetti terzi è un’importante leva dell’open banking: il cliente finale mantiene la user experience a cui è abituato con la sensazione di rimanere nel perimetro della sua banca, ma contemporaneamente può accedere a nuovi prodotti con conseguente aumento del tasso di redemption e di fidelizzazione.
Essere un MSP per le banche
Altro grande trend su cui si concentra l’attività di Cedacri è il journey to cloud. L’azienda si pone come MSP (Managed Servicer Provider), ovvero gestisce tutta la infrastruttura cloud in termini di compliance, sicurezza e performance, promuovendo un approccio graduale e una modalità di costo flessibile grazie a micro-servizi studiati ad hoc per il business bancario. La parola d’ordine è semplificazione: se i cloud provider hanno cataloghi così vasti da disorientare, soprattutto se non si hanno forti competenze, Cedacri ha semplificato il catalogo di offerta focalizzandosi solo su quelli utili alla banca. Inoltre, dato che non è possibile prevedere con certezza come cambierà il mercato dei cloud provider, Cedacri ha scelto di stringere diverse partnership e creare soluzioni agnostiche rispetto ai cloud provider, così da renderle facilmente portabili.
Tecnologia per il wealth management
Cedacri si rivolge al mondo bancario anche con una serie di soluzioni tecnologie studiate per l’ambito wealth management. D’altronde, complici i lockdown, gli italiani hanno iniziato a risparmiare a scapito dei consumi e buona parte di questo valore può essere investito in ambito WM. In questo contesto, l’innovazione digitale dei processi ha e avrà un forte impatto sul lavoro del consulente. Pensiamo all’utilizzo di machine learning e AI per condurre analisi su eventi significativi del cliente e del suo nucleo personale: in questo modo, il consulente può anticipare i bisogni o la predisposizione all’investimento e gestire anche campagne mirate. Non solo, la tecnologia consente di potenziare i tool per la preparazione di proposte di investimento su misura, che tengono conto della predisposizione al rischio del cliente, dei suoi obiettivi e della normativa, per ottenere il migliore trade off rischio-rendimento-obiettivi e bisogni di investimento.
Videocomunicazione e tool con linguaggio naturaleMettere a disposizione del consulente dati, statistiche, visione globale della situazione dei mercati e della loro correlazione con le aspettative di ritorno dell’investimento del cliente, pone le basi per una nuova relazione, più ampia e articolata. Il consulente deve sfruttare gli strumenti di collaborazione digitale per rendere minimo l’impatto della distanza e, tramite videocomunicazione, abilitare e facilitare lo scambio di informazioni. Proprio con questa finalità, il Gruppo Cedacri ha investito nel tool di una startup, integrando nei suoi sistemi di WM un sistema sicuro di videochiamata attivabile con un click. E il livello di comunicazione al cliente può essere inoltre migliorato grazie a tool interrogabili con linguaggio naturale che, on demand, forniscono statistiche, analisi e report. |