3B_PEF
Pubblicato da:
Trebi Generalconsult
Trebi Generalconsult
Pratica Elettronica di Fido – 3B_PEF – è l’innovativo strumento informatico gestionale Web di TREBI che ha come obiettivo l’aumento di efficienza del processo di gestione delle pratiche di affidamento attraverso la raccolta, la gestione, la storicizzazione e la visualizzazione dei dati e delle informazioni relative ai Clienti e all’Istruttoria di affidamento, provenienti da banche dati esterne al sistema.
I dati proposti e gestiti sono di natura finanziaria, anagrafica e di rischio e riguardano tutti gli aspetti relativi alla pratica, alla Clientela e ai soggetti ad essa collegati, inerenti l’istruttoria di affidamento.
Obiettivo chiave di 3B_PEF è la facile organizzazione, memorizzazione e interrogazione di tutte le informazioni inerenti il Cliente e la pratica di fido presenti e disponibili sul sistema d’origine, da integrare e co-gestire, insieme alle altre eventuali informazioni provenienti dalle banche dati esterne.
La procedura di Pratica Elettronica di Fido, grazie alla grande flessibilità offerta dallo strumento e all’integrazione tra più sistemi, consente:
• l’integrazione completa e autonoma delle informazioni delle pratiche in esame con documenti esterni (provenienti da BD esterne quali: Cerved, Assilea, BankIT, etc.);
• l’accentramento delle informazioni necessarie all’analisi e alla valutazione delle pratiche;
• una maggiore uniformità di giudizio nella valutazione delle pratiche;
• la stesura delle relazioni relative alle pratiche di affidamento;
• la generazione e la consultazione di file in formato .PDF strutturati, contenenti i dati e le relazioni delle pratiche;
• la perfetta integrazione con il sistema informativo aziendale utilizzato come principale fonte dati.
Descrizione
3B_PEF è percepito dall’Utente come un funzionale, moderno ed ergonomico sito web, altamente dinamico e fruibile dagli Utenti. La consultazione dei dati delle pratiche risulta a “portata di mouse” e spiccatamente user frinedly.
La navigazione avviene mediante menù a tendina e di testa grazie ai quali si può accedere ai dati desiderati presentati funzionalmente in posizione evidente e centrale nelle mappe dove vengono mostrati tutti i dati del menù selezionato.
Si accede direttamente, tramite interrogazioni, a info e documenti generati da fonti dati esterne al sistema d’origine (provenienti da BD remote quali: Cerved, Assilea, BankIT, etc.).
All’apertura del sito web 3B_PEF viene presentata la mappa di ricerca pratica dei documenti e delle informazioni inerenti la pratica di concessione fido. La ricerca può quindi avvenire per numero contratto o ragione sociale del Cliente di rischio.
Così navigando sullo spazio web del sito 3_PEF è possibile consultare online i dati relativi alla pratica in esame e i vari documenti relativi alle informazioni, quali:
• le Condizioni Finanziarie;
• le Deroghe commerciali;
• le Informazioni Fornitore bene;
• la scheda di rischio;
• le Informazioni Garanti;
• etc.
È possibile inoltre creare e consultare note e scrivere relazioni relative alla pratica di affidamento.
È infine possibile generare ad hoc i moduli .PDF (o accedere ad essi tramite query in modalità consultazione) che costituiscono il documento di fido (questi documenti sono generati sulla base degli stessi dati consultabili dal sito 3B_PEF) generato dalle medesime fonti dati (DB e banche dati esterne).