TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

PLAT@ONE

Pubblicato da:
Enterprise Spa

PLAT@ONE, rappresenta una soluzione completa di Core Banking, realizzata in forma modulare, scalabile e integrata, ed è facilmente implementabile per supportare gli obiettivi di business delle Banche, semplificandone i processi tecnico/organizzativi.
PLAT@ONE è stata sviluppata, e viene costantemente implementata, tramite un uso continuo di tecnologie innovative e un'analisi strategica delle esigenze del settore bancario e finanziario.

Le soluzioni adottate consentono di progettare i componenti in forma modulare, non invasivi e adattabili a qualsiasi esigenza delle Banche.
La piattaforma è in grado di coprire tutti i settori dell'attività bancaria, rispondendo con una vasta gamma di soluzioni anche alle esigenze del Corporate Banking (Finanziamenti, Trade Finance, Incassi e Pagamenti, etc.).
Le sue principali caratteristiche sono:

MULTI-DIVISA E CONTROPARTI
Tutte le Funzioni presenti possono essere eseguite indifferentemente in Euro o Divisa e verso Clienti Residenti o Non Residenti e Banche Italiane o Estere.

MULTI-BANCA
PLAT@ONE è nativamente progettato per una gestione Multi-Banca.

MULTI-LINGUA
Il Presentation è stato realizzato in modalità Multi-lingua: le descrizioni presenti sulle schermate sono visualizzate in base alla "Lingua" dell'operatore della Banca che è stata reperita in fase di Logon.
Le comunicazioni verso la Clientela (es.: Estratti Conto Linea Capitale, Estratti Conto Scalari, etc.) vengono prodotte nella lingua del Cliente registrata in Anagrafe.

OPERATIVITÀ H24/7-7
L'operatività per tutte le funzionalità di Business è garantita h.24, 7x7.

GESTIONE STAMPE
Le stampe riferite alle diverse funzioni possono essere prodotte a scelta della Banca: On-line per la consegna immediata alla Clientela, On-time mediante richiesta di stampa singola/massiva e Batch effettuata mediante l’interfaccia web.

GESTIONE DOCUMENTALE
E' prevista una gestione documentale, con archiviazione in formato PDF, di tutti i Reports prodotti dall'applicazione per un periodo di 20 anni od oltre.

VELOCITÀ ELABORATIVA
Il mix dei due aspetti "Integrazione" e "Disegno dei dati" ha un effetto moltiplicatore sulla velocità elaborativa, con conseguente ottimizzazione dell'intera operatività.

NESSUNA RIDONDANZA DEI DATI
La nostra soluzione elimina la ridondanza dei dati, ottenendo così un sistema di dati coerente, omogeneo e consolidato ad ogni aggiornamento.

SICUREZZA DEL SISTEMA
L'ICT Security è una componente fondamentale della strategia di governance aziendale. La gestione degli aspetti connessi alla sicurezza "Operativa" e "Logica" rappresenta una delle caratteristiche più importanti di PLAT@ONE. Può, comunque, essere integrata e implementata secondo le necessità della Banca utente o dell'ambiente che ospita il Sistema. Tutte le operazioni eseguite sul sistema sono agevolmente tracciabili e identificabili.

COMPLETEZZA MODULARE
PLAT@ONE offre servizi con la capacità di coprire tutti gli aspetti dell'attività bancaria attraverso un'unica struttura modulare, ed è progettato per supportare centralmente le caratteristiche funzionali dei diversi settori delle Banche. Il Sistema è pienamente conforme con i requisiti normativi (ad esempio Segnalazioni alla Banca centrale, AML, FATCA, Agenzia delle Entrate, ...).

GESTIONE CLIENTI RETAIL E CORPORATE
Il sistema è in grado di supportare completamente, oltre alla normale attività bancaria della clientela retail, anche le problematiche tipiche della clientela corporate. Offre ad esempio funzionalità tipiche del comparto, come:

  • Finanziamento all'impresa
  • Sconto effetti
  • Gestione della cassa
  • Trade Finance
  • Supporto al Corporate Banking Interbancario
  • Gestione della tesoreria.

BENEFITS
I benefici apportati da PLAT@ONE possono essere rappresentati in:

FLESSIBILITÀ OPERATIVA
La soluzione ha una struttura completamente parametrica che può essere adattata alla struttura organizzativa di ciascuna Banca.
Il sistema può far leva su diversi strumenti che permettono di gestire le configurazioni con elevata flessibilità: Monitoraggio dei processi Business, processi dell’organizzazione, gestione delle condizioni, gestione del motore di sistema.

SCALABILITÀ DI SISTEMA
Il sistema fornisce la possibilità, in particolare per le Banche in fase di start-up, di pianificare efficacemente lo sviluppo dei diversi servizi offerti ai clienti, configurando e avviando solo le componenti necessarie. Questo consente alle Banche una riduzione di costi e una migliore organizzazione del servizio.

EFFICACIA
PLAT@ONE è un sistema ad operatività completamente online. Tutti gli aggiornamenti sono effettuati in real- time.

ERGONOMIA
Gli schemi uniformi e strutturati delle funzioni permettono un'interazione con l'utente estremamente semplice e proficua.

RISPARMIO COSTI
La minimizzazione del lavoro manuale, una minore dipendenza dalle risorse umane e la necessità di ridotte risorse tecnologiche, consentono un notevole risparmio delle spese, facilitando la crescita progressiva della Banca.

CROSS-SELLING DEI PRODOTTI
La disponibilità di varie funzioni accessorie, permette il cross-selling di servizi complementari che aumentano la fidelizzazione del cliente e quindi il successivo aumento della remunerazione.
La strategia di marketing della banca viene pienamente supportata dalla piattaforma, che rende disponibili i suoi servizi in maniera integrata e facilmente fruibile.

PLAT@ONE presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Interfaccia grafica web altamente personalizzabile
  • Uso di componenti di sviluppo Open Source
  • Ampia configurabilità consentita dalle possibilità di parametrizzazione
  • Sviluppata interamente in Java (Java EE)
  • Omni-channel
  • Facilità di integrazione mediante MQ, servizi SOAP e REST, API, connettor, etc.
  • Possibilità di connessione diretta a periferiche (scanner, Cash-in, ATM, etc.)
  • Integrazione in uscita verso reti servizi (Interbancario, SWIFT, Mercati trading, etc.)
  • Connessione nativa con SWIFT Alliance Access
  • Database relazionale (Oracle, DB2, SQL Server ed altri compatibili JDBC)
  • Architettura SOA
  • Scalabilità del sistema in base ai requisiti
  • Installabile su Websphere, Jboss, Weblogic o qualsiasi altro application server compatibile JEE • Disponibilità di un SDK e di API per sviluppi e personalizzazioni
  • Progetto software basato su Maven

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza