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La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

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4 Pr.E.M.I.A. I-Platform

4 Pr.E.M.I.A l-Platform è una suite di soluzioni per il comparto estero della banca, che comprende al suo interno diversi prodotti, quali ad esempio:

  • International Payments;
  • Commercial Loan;
  • Trade Finance;
  • Forex & Money Market;
  • Current Accounts and Settlement (Capital Account Statement and Interest Statement);
  • Investigation & Reconciliation;
  • Etc.

Ogni prodotto include una specifica componente tabellare, correlata alla propria linea di business, e si avvale dei servizi generalizzati messi a fattor comune dall’architettura del sistema. In questo modo ogni applicazione è costruita come un cluster di servizi comuni, estrapolati dal set completo dei servizi rilasciati, che, richiamati coerentemente nel workflow della specifica funzione, realizzano nella sua interezza il relativo prodotto bancario.

Questa caratteristica strutturale favorisce la massima riusabilità, un basso accoppiamento dei servizi, ed evita la ridondanza e la stratificazione software tipiche delle soluzioni verticali.

Lo stesso layer d’integrazione, da e verso il Sistema Informativo, costituisce uno strato d’interfacce isomorfe e condivise, che ogni applicazione utilizza per i suoi task d’integrazione, con il vantaggio di un’installazione più veloce e una manutenzione più agevole.

4 Pr.E.M.I.A l-Platform usufruisce di un motore d’orchestrazione dei servizi generalizzati, che si avvale di un set di parametri e regole a scelta utente, che ne rendono la gestione dinamica e personalizzabile.

La componente grafica si basa su una moderna ed evoluta GUI web-based, anch’essa personalizzabile con loghi, colori, carratterisiche dei campi d’imputazione e altro.

OPERATIVITÀ H24 - 7 X 7

L’operatività è garantita h24 -7x7 per tutte le funzionalità previste nei prodotti business.

Le componenti batch dei prodotti business:

  • Possono essere eseguite senza fermare la componente online
  • Non sono propedeutiche per la ripartenza dell’operatività

CODIFICHE DI ACCESSO ALLE FUNZIONI
The identification of customers and banks indifferently uses:

  • NDG (Numero di Anagrafe Generale) per Clienti e Banche
  • Numero C/C domestico Clienti
  • Codice SWIFT per Banche Italiane/Estere
  • Codice ABI per Banche Italiane

ANAGRAFICA SETTORIALE
Le Banche Utenti possono operare, sulla base di una loro esclusiva scelta, sostituendo completamente oppure parzialmente l’Anagrafe Settoriale con l’Anagrafe Generale della Banca, in base alla presenza o meno delle necessarie informazioni all’interno della stessa.
la Piattaforma 4 Pr.E.M.I.A prevede comunque un “segmento” di Anagrafe settoriale che può contenere le informazioni non presenti in Anagrafe Generale.

CONTROPARTI E DIVISE
Tutte le Funzioni presenti sulla Piattaforma 4 Pr.E.M.I.A possono essere eseguite indifferentemente in Euro o in divisa estera, sia verso clienti residenti o non residenti, che verso banche nazionali o estere.
Tutte le problematiche (Contabili, di segnalazione, ecc.) sono automaticamente prese in carico dall’applicazione senza condizionare l’operatore nell’esecuzione delle varie funzioni.

FLESSIBILITA’ DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
L’approccio di accesso e navigazione di questa piattaforma è stato ideato per adattarsi al modello organizzativo previsto da ogni banca.
La personalizzazione dei menu per profili e la definizione degli step di esecuzione di ogni funzione sono alcune delle caratteristiche configurabili, che rendeno perciò possibile il decentramento parziale/totale di specifiche operatività, nonché la gestione della circolarità o la ridondanza di controlli su diversi livelli.

OPERATIVITÀ BUSINESS ORIENTED
Tutte le Funzioni tendono al massimo livello di esecuzione STP (Straight Through Processing), con controlli e completamenti automatici delle informazioni a diversi livelli (Banche, Cambi, Tassi, Spese, Commissioni, Valute, RMA SWIFT, Raggiungibilità in un determinato circuito, etc.). Questo consente la semplificazione dell’operatività e il contenimento dei rischi operativi.
La disponibilità delle informazioni, in fase di esecuzione di una funzione, viene assicurata da un sistema definito “Data Stream”, che contempla tutti i dati e le relazioni che s’instaurano tra gli stessi, indipendentemente dalla loro origine (es.: imputazione manuale, calcolo automatico, completamento automatico derivante dall’accesso ai vari repository del sistema).

STAMPE
Le stampe generate dalle diverse funzioni possono essere prodotte:

  • On-line - per la consegna immediata alla clientela
  • On-time - mediante richiesta di stampa singola/massiva tramite l’interfaccia web
  • Batch - tramite una fase unificata, presso il Centro Elaborazione Dati.

I moduli di stampa utilizzati dalla piattaforma vengono prodotti in formato PDF, pronti per essere stampati tramite Browser sia all’esecuzione della funzione, che in modalità differita. Sono disponibili anche moduli realizzati per stampanti ad impatto o a modulo continuo.

EASE OF USE
Il nucleo d’informazioni da digitare su ogni funzione è ridotto al minimo necessario, grazie ai servizi automatici di completamento dei dati (ad es. date valuta, tassi, spese, commissioni, banche tramite e tesoriere, etc.).

REGISTRAZIONI CONTABILI SULLE OPERAZIONI
Le registrazioni contabili delle transazioni avvengono in forma automatica senza la digitazione di voci contabili da parte dell’operatore.
All’interno di ogni funzionalità è possibile effettuare le contabilizzazioni nelle diverse tipologie di conto della clientela (ad es. conto in divisa, conto finanziamento, conto transitorio, conto Euro, ecc.) e delle banche (ad es. conto Nostro/Vostro/Reciproco, TARGET2, EBA, CLS, ecc.).

BENEFITS
La caratterizzazione tecnologica della Suite consente un time-to-market molto veloce nell’offerta di nuovi prodotti alla clientela consentendo alla Banca un vantaggio competitivo rispetto alle altre Banche competitor.
Inoltre, l’apertura verso i Canali Digitali (Internet/Mobile) consente di indirizzare l’offerta di prodotti e servizi nella direzione di Banca digitale senza penalizzare i canali tradizionali rappresentati dalla rete e dagli uffici della Banca. Il sistema garantisce un’efficace sinergia operativa ed organizzativa tesa ad un miglioramento del servizio alla clientela, alla riduzione di rischi operativi, al migliore utilizzo delle risorse e, infine, ad una sensibile riduzione dei costi.

TECHNOLOGY
La Suite viene offerta in due versioni:

  • la versione legacy (Mainframe): basata su tecnologia Java per il Presentation e Cobol/CICS/DB2 per le restanti componenti;

  • la nuova Versione Server (anche in Cloud): basata su tecnologia Java.

Entrambe le versioni offrono un tool di Business Process Management, per la configurazione dei processi.
Viene garantita l’erogazione di tutti i prodotti attraverso i diversi canali:

  • Filiali (we web application intranet)
  • Internet attraverso Web Services oppure Portale Dedicato
  • Mobile
  • Altri

Sono previste le integrazioni con i moderni strumenti di Banca Digitale, come la dematerializzazione dei documenti e l’uso della firma digitale.

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