TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Governo e Controllo Rischi - VBM (Value Based Management)

Come evoluzione della soluzione di Controllo di Gestione, CSE mette a disposizione una vista specifica per il calcolo delle misure di redditività risk-adjusted.

Esse raffrontano il margine economico derivante da una certa combinazione produttiva con il capitale di rischio a esso relativo.

Infatti, le tradizionali misure di redditività di natura contabile, non sono in grado di indicare la capacità di creare ricchezza per vari motivi tra cui la loro incapacità di tenere conto della valutazione del rischio e del capitale assorbito.

Alcuni degli indici più usati sono il RAROC o il RORAC rispettivamente Risk Adjusted Return On Capital e Return on Risk Adjusted Capital.

Il primo rappresenta una misura di performance ottenuta dal rapporto tra il rendimento atteso da un'attività aggiustato per i rischi e il capitale impiegato per finanziare l'attività stessa, il secondo, invece, si ottiene ponendo al numeratore i risultati attesi da operazioni relative a uno strumento finanziario o a una certa attività operativa e al denominatore il capitale da impiegare corretto per tener conto dei rischi associati.

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza