K4F PIATTAFORMA KEYSTONE FOR FINANCE
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Finwave - Gruppo Lutech
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“Keystone for Finance” – K4F è una piattaforma applicativa "end-to-end" per la gestione dei prodotti finanziari destinati al finanziamento del capitale circolante. È basata su un’architettura multi-tier caratterizzata da un elevato livello di portabilità e di scalabilità:
- può essere installata in cloud su macchine dipartimentali e su mainframe
- opera su diversi DBMS (DB2, Oracle)
L’offerta Finwave prevede diverse possibilità, in relazione all'organizzazione e alle dimensioni ed esigenze dei propri clienti:
- insourcing: l’applicazione è fornita in licenza d’uso ed è installata su ambienti operativi gestiti direttamente dal Cliente. Finwave offre in questo caso, oltre alle attività di installazione, di eventuale migrazione e di startup, il servizio di Application Management
- full outsourcing - l’applicazione è installata presso un data center partner di Finwave, che fornisce in questo caso anche i servizi di Facility Management
- business process outsourcing - Finwave fornisce servizi operativi, sia nell’area Operations che nell’area Finance
K4F 3.0 rappresenta l’ultima generazione del sistema gestionale per il Factoring di Finwave e deriva da una riscrittura completa delle componenti applicative on-line e batch, con una semplificazione dell’architettura di base del sistema e una revisione completa della user experience per l’utenza di backoffice e front office.
Questa versione del sistema è installabile anche su ambienti dipartimentali e/o architetture cloud.
Il nuovo modulo di Monitoraggio è articolato in una serie di dashboard finalizzate a fornire all’utente una serie di informazioni automatiche e in relazione al ruolo aziendale che ricopre.
Sono previste due tipologie:
- dashboard «di portafoglio», che presentano dati in funzione del portafoglio Clienti a cui l’utente è relazionato
- dashboard «di area», che presentano dati complessivi e in relazione all’attività che l’ufficio operativo ricopre
I dati saranno consultabili con una navigazione drill down e mediante un cruscotto di comando da cui l’utente può:
- attivare il monitoraggio sui trigger disponibili
- gestire una to-do-list per azioni da eseguire alle date stabilite
Le informazioni gestite all’interno delle dashboard sono classificate per tipologia:
- distinguendo i trigger (circa 120) legati all'analisi andamentale e rispetto a indicatori di rischio;
- aggregate a un livello di sintesi con possibilità di drill down e personalizzabile a seconda della tipologia di trigger: controparte Cedente/Debitore, rapporto, di coppia;
- integrate da strumenti grafici per una miglior navigazione;
- parametrizzabili a due livelli:
- sul modello organizzativo/business della Banca
- dall’utente stesso in funzione delle sue specifiche esigenze.
La dashboard è inoltre uno strumento in grado di operare in relazione alla struttura organizzativa/gerarchica della Banca.