TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Regtech e Compliance

RegTech è un'espressione che si riferisce all'uso di tecnologie avanzate, come intelligenza artificiale, machine learning, analisi dei dati e automazione, per semplificare i processi regolatori e garantire il rispetto degli obblighi legali. Le soluzioni RegTech consentono alle istituzioni finanziarie di navigare in modo più efficiente, accurato ed economico nel complesso panorama normativo.

La conformità regolamentare è cruciale per le banche, le compagnie assicurative e le istituzioni finanziarie. Soddisfare i requisiti regolamentari è complesso, richiede tempo e comporta costi.

La RegTech sta portando innovazione in molti settori e processi. Alcuni di essi, come la cybersecurity e la gestione del rischio, sono trattati in altre categorie della nostra Guida.

In questa pagina, troverai una selezione di RegTech che operano nei seguenti campi:

Conoscenza del cliente (KYC) e diligenza dovuta: l'integrazione dei clienti è un processo regolatorio critico nel settore finanziario. Le soluzioni RegTech automatizzano e digitalizzano le procedure KYC e di diligenza dovuta, consentendo alle istituzioni finanziarie di raccogliere, verificare e analizzare rapidamente i dati dei clienti, garantendo la conformità alle normative antiriciclaggio (AML) e KYC.

Monitoraggio della conformità: monitoraggio e valutazione in tempo reale della conformità. Utilizzando l'analisi dei dati e il machine learning, queste soluzioni possono identificare ed evidenziare violazioni della conformità, fornendo alle istituzioni finanziarie capacità di gestione proattiva.

Reporting regolamentare: la conformità ai requisiti di reporting regolamentare è un processo che richiede tempo per le istituzioni finanziarie. Le piattaforme RegTech semplificano e automatizzano la preparazione e l'invio di rapporti regolamentari. Questi strumenti consolidano dati da diverse fonti, effettuano validazione e conciliazione dei dati e generano rapporti accurati in tempi brevi, riducendo gli errori e garantendo la conformità.

Prevenzione delle frodi: le soluzioni RegTech svolgono un ruolo vitale nella salvaguardia dei sistemi delle istituzioni finanziarie e dei dati dei clienti. Gli strumenti di cybersicurezza basati sull'intelligenza artificiale possono individuare e prevenire tentativi di frode, monitorare vulnerabilità di rete e analizzare attività anomale per proteggersi da possibili violazioni.

Sorveglianza del mercato e formazione sulla conformità: le piattaforme RegTech consentono alle istituzioni finanziarie di monitorare le attività di trading, individuare abusi di mercato e garantire la conformità alle normative di mercato. Inoltre, queste soluzioni offrono moduli interattivi e personalizzati di formazione sulla conformità per educare i dipendenti sui requisiti normativi, riducendo il rischio di non conformità dovuto a mancanza di conoscenza.

Le soluzioni RegTech stanno rivoluzionando il modo in cui le industrie bancarie e assicurative affrontano la conformità normativa. Automatizzando i processi manuali, sfruttando l'analisi dei dati e adottando tecnologie avanzate, le istituzioni finanziarie possono liberare risorse preziose, ridurre i costi e garantire di essere sempre aggiornate con le ultime normative.

Aptus.AI

Aptus.AI è una Regtech fondata da PhD dell’Università di Pisa con l’obiettivo di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare automaticamente i regolamenti e le normative, europee e nazionali, che impattano sul business delle aziende maggiormente soggette a regolamentazione.

La piattaforma Daitomic di Aptus analizza la normativa esistente, e i suoi continui aggiornamenti, ma anche la normativa interna, per individuare le azioni da implementare per completare il recepimento, efficientando il lavoro degli specialisti della banca.

Nel 2023 Aptus.AI ha annunciato due importanti collaborazioni. A maggio con Generalfinance e a ottobre con Intesa Sanpaolo.

B4Compliance

B4Compliance è una Regtech, parte di Background Italia, che offre una piattaforma di supporto ai processi KYC delle imprese. Grazie all’intelligenza artificiale,

B4Compliance effettua indagini in ambito compliance e antiriciclaggio per conoscere preventivamente i rischi attorno al proprio business, relativo a persone fisiche e giuridiche.

Individua, ad esempio, eventuali esposizioni dei soggetti nei rapporti con terze parti in tutto il mondo - siano essi fornitori, partner, consulenti o dipendenti - attraverso 14mila fonti dislocate a livello nazionale e internazionale. Individua criticità da rassegna stampa avversa, consulta le liste antiriciclaggio ed effettua la ricerca dei Titolari Effettivi o dei Legali Rappresentanti. 

Fourthline

Fourthline offre a banche e fornitori di servizi finanziari una suite di prodotti tecnologici proprietari che aderiscono ai requisiti KYC, AML e GDPR locali in Europa e oltre. Le soluzioni AI di Fourthline sbloccano la conformità per l'intero ciclo di vita, dall'onboarding, alla verifica e all'analisi, fino alle indagini e al KYC continuo, in tutte le fasi dello sviluppo del business.

CleverChain 

CleverChain è una regtech che propone una soluzione di screen antiriciclaggio, che integra informazioni provenienti da banche dati mondiali per un’analisi costante e real time degli utenti, con un “Perpetual KYC”.

A dicembre 2022 è stata scelta da ClubDealDigital, tra i primi operatori a importare in Italia il modello di CleverChain per tracciare la provenienza dei capitali raccolti e investiti ed effettuare check di compliance, KYC (Know Your Customer) e screening antiriciclaggio in maniera automatica, eliminando del tutto il rischio di errore umano e ottimizzando i processi in termini di efficacia, tempo e costi.

 

Software Bancario

Aziede in evidenza