TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Blockchain e DLT

Fleap

Fleap è nata nel 2019 all’interno di Polihub ed è specializzata nella creazione di soluzioni software basate su blockchain. Il principale ambito applicativo è la digitalizzazione societaria. A partire dalle quote e azioni di aziende non quotate, viene costruito l’intero sistema di smart governance.

Fleap Digital Company è una piattaforma in grado di gestire tutti gli aspetti della gestione: voto dei soci, trasferimenti di quote e azioni, operazioni sul capitale.

A giugno 2023 ha completato la propria trasformazione da Srl e Spa utilizzando il suo stesso applicativo Digital Company per la votazione in tempo reale della decisione di trasformazione della società. L’operazione è avvenuta su Hyperledger di IBM, coinvolgendo anche il Notaio Remo Maria Morone di Torino e l’Avvocato Alessandro Negri della Torre, fondatore dello Studio Legale LX20 Law Firm.

BlockInvest 

BlockInvest è una startup fintech in crescita con sede a Milano, fondata da professionisti dei settori blockchain, immobiliare e finanziario. Fornisce soluzioni plug and play e personalizzate per aziende e istituzioni finanziarie che desiderano entrare nello spazio blockchain, grazie alla tokenizzazione di diverse tipologie di asset rappresentati su blockchain. Da dicembre 2021 è diventata la prima startup italiana in cui Crédit Agricole ha scelto di investire.

Bcode

Bcode è uno spin-off del Politecnico di Milano, specializzata in Web3 e DLT, avviato nel 2014. Bcode ha creato la prima infrastruttura Web3 ready che permette alle aziende l’operatività su blockchain senza dover utilizzare criptovalute, con un go-to-market immediato e a basso costo.

Tra i clienti di Bcode molte aziende che operano nel settore delle Aste Legali in Italia, gruppi industriali come Randstad e Omniadoc. La tokenizzazione degli asset finanziari è uno dei prossimi step di crescita.

A giugno 2023 ha siglato una partnership con ClubDeal per creare un’infrastruttura tecnologica basata su blockchain per l’emissione, la negoziazione e la scritturizzazione di strumenti finanziari tokenizzati.

CherryChain

CherryChain è una startup FinTech trentina di ricerca e sviluppo di soluzioni basate su Distributed Ledger Technology e Smart Contract, partecipata da Banca Popolare dell’Alto Adige, Dolomiti Energia, Dettaglianti Alimentari Organizzati e Gruppo Bit4Id.

La sua unità operativa è co-locata presso il centro di eccellenza della Fondazione Bruno Kessler e dell’Istituto Europeo di Tecnologia EIT-Digital, collabora con il gruppo di ricerca Security & Trust di Silvio Ranise. 

Takyon

Takyon è una startup innovativa che unisce fintech e travel e introduce per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni dei servizi turistici attraverso la trasformazione degli stessi in beni digitali (NFT). Con Best Western Hotels Italia, la fintech ha lanciato un nuovo metodo di prenotazione basato su blockchain.

 

Software Bancario

Aziede in evidenza