TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Paytech - Fintech Italiane attive nei Pagamenti

Le fintech attive nei pagamenti sono molto numerose. Queste aziende offrono soluzioni innovative per cambiare il modo in cui effettuiamo transazioni e gestiamo i nostri pagamenti quotidiani. 

Ci sono moltissimi ambiti in cui il fintech sta trasformando i pagamenti: transazioni tra privati (o peer to peer payments), acquisti nei negozi fisici, e-commerce, pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, bonifici istantanei, transazioni tra imprese, rimesse internazionali. Ci sono poi i wallet digitali, i cosiddetti wearables (dispositivi tecnologici indossabili) che integrano funzionalità di pagamento.

In questa lista non sono comprese le realtà che si occupano di cryptovalute o blockchain (che sono nella categoria cryptoasset).

Satispay

Satispay è un unicorno italiano. Ha sede a Milano e ha oltre 550 dipendenti a ottobre 2023.

Dalla sua nascita si propone come rete di pagamento alternativa alle carte di credito e di debito, grazie a un’applicazione per smartphone che permette di scambiare denaro tra urenti, pagare nei negozi fisici e accedere a una serie di servizi, dalla ricarica telefonica al pagamento di bollette, bollettini pagoPA, bollo auto, etc.

La sua offerta ai merchant si basa su una commissione fissa di 0,20 euro, applicata sulle transazioni superiori ai 10 euro di importo.

L’azienda dichiara oltre 4 milioni di utenti e più di 300mila esercizi commerciali convenzionati, tra cui marchi come Autogrill, Benetton, Boggi, Carrefour, Decathlon, Eataly, Trenitalia, Trenord ed Eni Sustainable Mobility.

La paytech ha avviato la sua espansione internazionale ed è attiva anche in Lussemburgo e Francia. 

A settembre 2023, Satispay ha annunciato il prossimo lancio dei Buoni Pasto, con una formula a zero commissioni e l’incasso entro un giorno lavorativo per gli esercenti. 

Mooncard

Fondata nel marzo 2016, Mooncard è attiva nel settore dell'automazione delle spese aziendali. Mooncard offre una soluzione integrata, che comprende una carta personalizzabile, un'applicazione di gestione e una piattaforma di contabilità.

Mooncard è una soluzione SaaS che ha già attratto più di 6mila aziende in Europa.

Ad aprile del 2023, Mooncard ha raccolto 37 milioni di euro in equity da due nuovi investitori, Orange Ventures e il fondo canadese Portage, oltre che dai quattro investitori precedenti: Aglaé Ventures, Blackfin Capital Partners, Partech Partners e RAISE Ventures. L’obiettivo è continuare a espandersi in Italia e in Europa.

PayDo

PayDo è una paytech italiana B2B. Fornisce soluzioni di pagamento facilmente integrabili tramite API e con soluzioni plug & play. Vengono offerte a banche, aziende, istituti di pagamento e di moneta elettronica per digitalizzare e semplificare i processi di incasso e pagamento.

Plick è un servizio di pagamento che consente di inviare denaro a persone o imprese senza conoscere il loro IBAN: è sufficiente il numero di telefono cellulare, oppure l’email.

PlickOpen è un servizio per inviare pagamenti digitali o rimborsi da qualsiasi banca, direttamente sullo smartphone del beneficiario, senza la necessità di conoscerne l’IBAN.

PlickUp invece digitalizza tutta la parte di incassi da recupero e permette di inviare richieste, anche massive e ricorrenti, con multiple opzioni di pagamento (carta, bonifico, contanti, ecc.) per il pagatore/debitore.

Diversi gli accordi siglati nel corso del 2023. A ottobre Optima Italia ha stretto un accordo con PayDo per l’utilizzo di PlickOpen. A luglio, QUID ha integrato Plick nella piattaforma Qinetic. A giugno Sydema ha integrato PlickUp per innovare l’esperienza di incasso e pagamento in ambito UtP e NPL. A maggio CSE ha messo a disposizione delle banche clienti Plick. A marzo OCS ha integrato nella propria offerta PlickOpen e PlickUp.

Flowpay

FlowPay è un istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari, in ottica open approach, che combina soluzioni open banking e servizi di incasso e pagamento standard, rimodellati con approccio innovativo.

La sua tecnologia Open Banking che vanta quasi il 100% di copertura bancaria in Italia, insieme alle licenze PISP, AISP e di esecuzione di pagamenti, consentono a FlowPay di implementare nuovi use case di pagamento integrabili dai partner nei propri sistemi.

Viva.com

Viva.com, ex VivaWallet, è un istituto di pagamento attivo in 24 mercati. Offre servizi di pagamento digitale in 17 lingue e 9 valute, con complessivamente oltre 30 metodi di pagamento. È interamente basata su cloud.

A ottobre 2023 ha lanciato l’accredito istantaneo, che permette ai merchant di ricevere i fondi in un massimo di 60 minuti anziché il giorno successivo; e pagamenti offline, che permette di accettare automaticamente gli acquisti effettuati tramite card-present, anche se l’esercente non ha a disposizione una connessione internet.

Cents

Nasce dall’idea di Alessio Mazzalupi e Riccardo Valobra. Cents è una piattaforma di marketing etico per eCommerce che aiuta le aziende a generare un impatto positivo sulla società.

Sfruttando il modello Impact-as-a-Service i partner possono destinare una parte delle loro transazioni a una delle aziende non profit accreditate. Con più di 40 enti partner, Cents permette di donare, tramite e-commerce, una percentuale a cause benefiche, con la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle realtà che vengono sostenute. 

GrowishPay 

GrowishPay è una scaleup italiana specializzata nel settore dei pagamenti digitali di gruppo (P2P o P2B). Offre inoltre soluzioni finanziarie integrate e di social marketing B2C e B2B2C – via API o piattaforma SaaS.

Tra le soluzioni forniscono app e piattaforme end-to-end e tecnologie per aggiungere servizi finanziari alle esigenze aziendali.

E poi layer di API Restful, microservizi, moduli e soluzioni fintech SaaS, interconnessi con i migliori fornitori di servizi Embedded Finance e Bank as a Service.

TackPay

TackPay è una startup innovativa genovese, nata per migliorare e digitalizzare la gestione delle mance, soprattutto in ristorazione e servizi.

La digitalizzazione crescente dei pagamenti, con il lento recedere dei contanti, pone infatti agli operatori della ristorazione e dei servizi il tema della gestione delle mance. Particolarmente complicata, nel caso delle carte di credito.

TackPay permette di inviare mance, sia a un singolo operatore sia all’interno team, tramite QR code, aumentando la trasparenza. 

Easypol 

Fondata nel 2017, EasyPol opera con una soluzione web e via app per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione tramite il sistema PagoPA, direttamente dal proprio smartphone con carta di credito in maniera facile, veloce e sicura.

EasyPol ha inoltre arricchito la propria offerta con servizi Open Banking per l’integrazione dei dati di conto multi-banca e carte con un’unica app, con l’obiettivo di assicurare ai propri clienti la possibilità di gestire la propria vita finanziaria a 360 gradi.

MyBank

MyBank è una soluzione di pagamento che consente a persone fisiche, imprese e PA di emettere e ricevere pagamenti online usando gli accessi abituali del servizio di home o mobile banking offerto dalla propria banca, senza condividere dati sensibili con terze parti.

Consente di pagare online tramite bonifici SEPA, SCT e SCTInst, e supporta i prestatori di servizi di pagamento nelle attività correlate alla customer due diligence. Si rivolge a tutti i PSP in area SEPA, inclusi gli istituti di credito e gli istituti di pagamento. La soluzione MyBank è gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING.

Nel 2023 MyBank ha compiuto 10 anni. Nel 2022 ha veicolato oltre 10 miliardi di euro di pagamenti, +38%. Il numero di P2P aderenti ha superato quota 260 e oltre 14mila aziende la offrono ai propri clienti.

Lemonway

Lemonway è un istituto di pagamento francese, fondato nel 2007, specializzato in servizi ai marketplace e alle piattaforme di finanza alternativa, e che si rivolge a tutte le aziende che sono in certa di servizi digitali per processare i pagamenti, gestire i portafogli e i pagamenti di terze parti.

In tutti i proprio servizi Lemonway applica anche le procedure anti-frode e di KYC. Lemonway è stato designato nel 2012 dall’ACPR / Banque de France, come Istituto di Pagamento e detiene un passaporto finanziario europeo in 29 paesi. L’headquarter è a Parigi, ma ha sedi anche a Madrid, Amburgo e Milano.

Kevin.

Kevin. è una payment tech company, fondata nel 2018 a Vilnius, che vanta una capillare infrastruttura tecnologica di nuova generazione capace di garantire transazioni finanziarie end-to end dirette e sicure.

La paytech è specializzata nei pagamenti online e in-app A2A in Europa, dove, come riportato dalla stessa azienda, detiene la più ampia copertura di API bancarie PSD2 del mercato. Collega le oltre 6mila banche in tutta Europa.

Kevin. crea anche delle soluzioni concrete che permettono ai merchant e ai consumatori finali di scambiarsi pagamenti tramite una rete di connessioni, sia online sia nei negozi fisici: la complessità dell’ecosistema delle carte è estremamente costoso per i merchant e Kevin. ovvia a questo scenario dando la possibilità al cliente di pagare con un bonifico dal proprio conto, con un bonifico, senza intermediari e in tutti i canali possibili: web, mobile o negozio, con un 97% di risparmio sulle commissioni per i merchant. 

Sekurest

Sekurest è una paytech italiana, lanciata nel 2023, per offrire soluzioni di pagamento flessibili e sicurezza a operatori del turismo e viaggiatori. Amministratore Delegato e co-founder è Carlo Schiavon, con una carriera di oltre 40 anni nel settore turismo.

Sekurest offre tre servizi:

  • Sekurest Lock, che gestisce i flussi di pagamento con un sistema che prevede acconti e accrediti dei saldi dopo l’erogazione dei servizi, mettendo in sicurezza le transazioni tra i vari attori della filiera. 
  • Sekurest Chain, con cui il venditore incassa gli importi dal viaggiatore e paga istantaneamente i partner e i fornitori coinvolti nella transazione, azzerando il rischio di credito e senza richiedere depositi o garanzie.
  • Sekurest Pay, soluzione per offrire una ampia gamma di strumenti di pagamento digitale nei punti vendita e nell’online, dal finanziamento al bonifico.
Mooncard

Software Bancario

Aziede in evidenza