TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Credito e Finanziamenti

Il Fintech sta trasformando il modo in cui viene erogato il credito ai privati e alle imprese. Grazie ad analisi dei dati, intelligenza artificiale e automazione dei processi, richiedere un prestito diventa più semplice e veloce, anche per quanto riguarda l'approvazione del finanziamento.

Vediamo le principali aree in cui il Fintech sta lavorando sul credito.

  • Tempi di erogazione: il processo di richiesta ed erogazione viene digitalizzato, eliminando la carta e snellendo i processi burocratici. Si può fare tutto online.
  • Analisi del merito creditizio: grazie a open banking, analisi dei dati, alternative data e algoritmi sofisticati, le piattaforme Fintech valutano rapidamente la solvibilità delle imprese, rendendo più veloci i tempi di approvazione.
  • Maggiore accesso al credito per le piccole imprese: uscendo dai metodi tradizionali di valutazione, anche le imprese PMI possono accedere a finanziamenti con maggiore facilità. I dati alternativi, ad esempio, prendono in considerazione molti parametri e non solo gli ultimi risultati di bilancio.
  • Valutazioni aggiornate: le analisi di merito creditizio delle aziende basate sui dati di bilancio utilizzano informazioni che, nel migliore dei casi, sono vecchie di sei mesi. I dati alternativi usati dal Fintech, invece, sono spesso aggiornati in tempo reale. 
  • Personalizzazione e contestualizzazione: privati e imprese possono ricevere offerte di credito ritagliate sulle loro esigenze specifiche. Oppure delle proposte contestuali, legate a ciò che stanno facendo: ad esempio se stanno acquistando qualcosa online. 
  • Gestione del credito più facile: grazie a sistemi di monitoraggio avanzati e a piattaforme di collaborazione online, il debitore può interagire più facilmente con la banca. Che, a sua volta, può identificare immediatamente eventuali difficoltà del cliente nel pagare le rate, agendo prima che emergano problemi.

Nel primo semestre 2023, il Fintech Lending in Italia ha erogato 2 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, rispetto ai 4,5 miliardi erogati nel 2022. L'accelerazione è evidente se si pensa che l'intero erogato dal 2019 a metà 2023 è di 12 miliardi. Il credito fintech alle imprese si rivolge spesso a una fascia di mercato che resta al di fuori del campo di azione delle banche, svolgendo un ruolo complementare. 

In questa categoria pubblichiamo una selezione di Fintech in ambito credito. 

Opyn

Opyn è una fintech italiana nata nel 2013. Offre tre servizi.

Opyn Universe permette a istituti finanziari e corporate di integrare il Software as a Service di Opyn all’interno dei loro processi.

Opyn Now affianca alla tecnologia proprietaria della banca i servizi di credito digitale alle imprese di Opyn. Si rivolge a clienti e partner come banche, asset manager, imprese non finanziarie. Opyn Now ha supportato oltre 6mila aziende, favorendo l’erogazione di oltre 1,7 miliardi di credito.

A novembre 2022 è avvenuto il lancio di Opyn Pay Later, servizio di Buy Now Payter Later B2B: una piattaforma tecnologica che consente di offrire pagamenti rateali online, in negozio e a distanza.

Change Capital

Change Capital è una fintech iscritta all’OAM. Nata nel 2019 ad Arezzo da un’idea di Francesco Brami e Tiziano Cetarini, Change Capital offre una piattaforma digitale che aggrega le soluzioni di molti partner finanziari.

Questa piattaforma permette a un’impresa di individuare le risorse finanziarie necessarie per investimenti o per bisogni di liquidità. L’algoritmo proprietario CC Rank analizza le caratteristiche di ogni PMI, a partire dalla Partita IVA, proponendo un paniere di opzioni e presentandone tempi, costi e opzioni.

A metà 2023, oltre 1.000 imprese hanno ricevuto finanziamenti tramite la piattaforma, per oltre 150 milioni di euro intermediati.

A giugno 2023, Change Capital ha acquisito il 100% di Finage Consulting Srl, società di advisory del gruppo Finage specializzata nel settore della finanza agevolata, che va a rafforzare la divisione di Change Capital dedicata a questo ambito. Finage va a integrarsi con Credit Team, acquisita a dicembre 2022.

Younited 

Younited è un’azienda specializzata in credito istantaneo. Nata in Francia nel 2011, è oggi attiva anche in Italia (dove è entrata nel 2016), Spagna, Portogallo e Germania. In questi mercati ha erogato oltre 5 miliardi di euro di prestiti. Younited eroga credito regolamentato a tasso fisso con ammortamento, distribuito direttamente e tramite partner commerciali e istituti finanziari, per importi compresi tra i 100 e i 50.000 euro.

Ad aprile 2023, Younited ha stretto un accordo con la piattaforma di open banking Tink, per migliorare la valutazione delle richieste di credito, sfruttando l’aggregazione dei dati e la connettività paneuropea di Tink per calcolare, tramite algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, l’accessibilità economica al credito dei richiedenti. La valutazione della richiesta di finanziamento diventa così immediata.

Ai retailer online e fisici, Younited propone Younited Pay, soluzione per finanziare acquisti fino a 50.000 euro con autorizzazione istantanea e una rateizzazione fino a 84 mesi. Nel 2023, Younited ha siglato accordi con iliad e con Euronics, per l’acquisto di prodotti Apple (e di accessori, nel caso di Euronics).

Finanza.Tech

Finanza.tech SpA Società Benefit è un’azienda quotata su Euronext Growth Milan. Si definisce un “financial enabler”, un abilitatore tecnologico di nuovi prodotti e processi.

Offre consulenza mediante una piattaforma digitale che permette alle aziende di entrare in contatto con banche, investitori e altri enti in modo tempestivo, semplice e flessibile. Grazie a un algoritmo proprietario, Finanza.tech interpreta i dati finanziari delle imprese per individuarne i bisogni finanziari e proporre prodotti o soluzioni.

A novembre 2023, Finanza.tech ha stretto un accordo con Noleggio Energia per offrire ai propri clienti il noleggio a lungo termine di impianti, macchinari e attrezzature per l’efficientamento energetico e per la produzione, cogenerazione e valorizzazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, inclusa la progettazione e realizzazione “chiavi in mano” delle medesime soluzioni fra cui impianti fotovoltaici industriali per autoconsumo.

A marzo 2023, invece, ha annunciato un accordo triennale per la fornitura del servizio di valutazione del merito creditizio delle aziende clienti a Banca UBAE.

Prestiamoci 

Prestiamoci è una società finanziaria autorizzata da Banca d’Italia ex art 106 del TUB. Gestisce l’omonimo market place di prestiti personali tra privati, nato nel 2009 e tra i primi operatori di peer to peer lending. Nel 2013 l’originaria azienda viene rifondata e oggi conta tra gli Digital Magics, Sella Holding e Banca Valsabbina.

Al 2023, l’azienda ha quasi 8.000 clienti e ha erogato oltre 70 milioni di euro di prestiti P2P, risultando la prima piattaforma italiana per prestiti P2P ai privati e tra le prime 10 in Europa, escludendo il mercato UK. Si rivolge a privati, liberi professionisti e ditte individuali.

Parte del Gruppo Prestiamoci è l’istituto di pagamento Pitupay.

Viceversa

Viceversa è una piattaforma di Revenue Based Financing lanciata nel novembre 2021. Supporta la crescita delle imprese con un approccio data-driven, basando gli investimenti sui dati delle aziende e sul loro potenziale.

Viceversa fornisce capitale da 10.000 a 5 milioni di euro, utilizzabile per il marketing digitale, le spedizioni e le esigenze di magazzino. Offre alle aziende anche un cruscotto analitico per raccogliere, visualizzare e analizzare le informazioni sulle loro performance, per supportare la presa di decisioni.

Viceversa opera attraverso gli uffici di Milano e Dublino e ha raggiunto un valore totale di portafoglio di oltre 25 milioni di euro.

Nel maggio 2023, Viceversa ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di Serie A da 10milioni di euro guidato da CDP Venture Capital. Questa nuova raccolta di fondi segue il round di seed chiuso alla fine del 2021,guidato da Fasanara Capital. Il finanziamento totale dell’azienda ammonta ora a 33 milioni di euro, in finanziamenti azionari e di debito.

A luglio 2023, ha stretto un accordo con Stripe per fornire ai clienti la Viceversa Virtual Card, una carta di pagamento virtuale per gestire il budget in advertising, garantire una maggiore stabilità e un migliore controllo del portafoglio.

Lendit

È una startup nata dall’idea di Fabio Gancitano e Arturo Pepi, basata sulla credit-sharing economy. Si tratta di una piattaforma di condivisione del credito dove imprese e professionisti possono prestare e richiedere liquidità in modo semplice, veloce e su misura. La community di Lendit ha accesso a un piano fedeltà Lendit-score e viene protetta da un fondo di garanzia proprietario.

SalaryFits

  • piattaforma di scambio documentale per Cessione del Quinto e delegazioni di pagamento

SalaryFits è il ramo internazionale della brasiliana Zetra. Propone soluzioni tecnologiche per creare un ecosistema per lo scambio di documenti e informazioni, in particolare per i prodotti di credito deducibili dallo stipendio, come la cessione del quinto italiana, e la delegazione di pagamento.

A maggio 2023 ha raggiunto un accordo anche con Affide, per consentire ai clienti lavoratori dipendenti di accedere a mutui, prestiti, tutele assicurative e noleggio auto tramite SalaryFits.

A febbraio 2023 ha siglato un accordo con Dynamica Retail per efficientare la gestione delle informazioni relative alla busta paga, della detrazione delle rate nei prestiti personali e con cessione del quinto, tramite l’integrazione delle piattaforme e dei flussi operativi delle due realtà.

Change Capital

Software Bancario

Aziede in evidenza