TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

ABACOCDM - Collateral Data Manager

ABACOCDM acronimo di “Collateral Data Manager” è la piattaforma software creata per la gestione e la normalizzazione dei dati complementari a quelli richiesti da Bankit nell’ambito del progetto Abaco e tipicamente utilizzati per le segnalazioni mensili/trimestrali ad European Data Warehouse.

Il sistema prevede una prima fase di acquisizione di dati dalle strutture tecniche alimentanti, sulla base di un file guida prodotto da ABACOPool e la conseguente archiviazione di tutti i dati ricevuti che serviranno poi, opportunamente modellizzati, per l’invio mensile/trimestrale a EDW.
Le informazioni acquisite saranno elaborate al fine di individuare, ex ante, possibili criticità quali assenza di dati obbligatori e/o incoerenza delle informazioni disponibili.
La procedura genera segnalazioni, fruibili dagli utenti delle Banche coinvolte, al fine di individuare in maniera efficace le anomalie rilevate. Sarà poi cura dell’utente bonificare i dati sia con interventi a monte (normalizzando le informazioni a livello legacy) sia con forzature, anche dinamiche, all’interno della nuova piattaforma.

Il tool prevede anche un’interattività con ABACOPool, al fine di indicare ex ante quali sono i crediti eleggibili che rispettano tutti i requisiti richiesti da EDW ai fini delle segnalazioni mensili. Questo eviterà pesanti ricicli in contingenza se non veri e propri richiami del regulator.
La piattaforma effettua controlli di: 

  • obbligatorietà
  • consistenza
  • coerenza

configurabili attraverso funzionalità ad architettura dinamica (rules data base).

La piattaforma produce reportistica secondo quanto previsto da European Data Warehouse relativamente al perimetro:

  • Corporate
  • Retail
  • Leasing
  • Consumer.

 

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza