TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Prestiti Ipotecari Vitalizi

Il Prestito Ipotecario Vitalizio (PIV) ha per oggetto la concessione di finanziamenti a medio e lungo termine a fronte dell’iscrizione di un’ipoteca sull’abitazione di proprietà del soggetto richiedente e restituzione dell’importo erogato a scadenza a carico degli eredi a seguito del decesso del contraente o in tutte le altre fattispecie espressamente previste dal decreto.

Il rimborso integrale del prestito (ferma restando la possibilità anche di rimborsare parzialmente, o integralmente anticipatamente) avviene in un’unica soluzione e può essere richiesto a partire dall’avvenuto decesso del soggetto finanziato (in caso di cointestazione, di quello più longevo).

Esistono due tipologie di offerte gestibili:

  • PIV con capitalizzazione annuale: in questo caso, il finanziamento è erogato in un'unica soluzione e prevede la capitalizzazione annuale di interessi e spese con rimborso del montante maturato alla scadenza. Tale soluzione permette al richiedente di ottenere una somma di denaro senza nessun impegno di rimborso periodico.
  • PIV con pagamento annuale di interessi e spese: in questo caso, il finanziamento è sempre erogato in un'unica soluzione ma prevede il rimborso di rate annue di soli interessi e spese mentre il capitale dovrà essere restituito a scadenza.

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza