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Web Platform WTE - Financial-Logistic Integrated

WTE (acronimo di World Trade Ecosystem) è un portale dedicato alle imprese operanti nel commercio internazionale.

Questo portale web, in piena filosofia Open API e Open Services, apre alle aziende un canale totalmente digitale, sicuro e autenticato, che concentra l’offerta e abilita la fruizione di tutti i servizi (informativi, normativi, logistici, assicurativi, parabancari e bancari) necessari alla realizzazione senza rischi di un’operazione d’import o d’export.
Normalmente, tutti questi provider di servizi specialistici sono ingaggiati dalle aziende attraverso un processo destrutturato, che non permette una sincronizzazione e un’interconnessione dei prodotti acquistati e delle informazioni scambiate. L’obiettivo di WTE è proprio quello di concentrare e collegare tutti questi Stakeholders – istituzionali e di mercato – in un luogo virtuale e autenticato, grazie ad accordi di partnership precostituiti e comunque implementabili sulla base delle specifiche esigenze dell’utente, dando vita all’Ecosistema del Trade Finance.

Tutti gli attori sono attivati sulla piattaforma in modo mutuamente indipendente ma al tempo stesso nativamente connesso, cioè non sono semplicemente ospitati su WTE con la logica di cluster verticali incapaci di comunicare tra di loro (approccio che comunemente si definisce a silos). Su WTE tutti questi servizi sono interconnessi e si scambiano informazioni, dando vita ad una rete di dati digitalizzati che eleva esponenzialmente il valore delle informazioni scambiate.
Per fare un esempio: la sicurezza e l’autenticazione. Una volta che il Cliente si autentica sulla piattaforma, secondo il paradigma della Strong Customer Authentication, è automaticamente riconosciuto e autenticato in tutti i sottoinsiemi operativi, perché appunto il dominio è in grado di ritrasmettere l’attendibilità dell’autenticazione forte verso tutti i provider collegati.
Ma l’autenticazione non è ovviamente l’unico ambito di interoperabilità che WTE è in grado di abilitare. Quando un cliente lavora in una determinata area (sia essa quella del banking, della consulenza legale, della richiesta assicurativa, dell’indagine di mercato o verifica di dazi doganali, etc.) le informazioni e le comunicazioni che scambia con i vari sottosistemi vengono gestite a livello centrale, senza frammentare e segmentare l’informazione, consentendo la piena condivisione dei dati in aderenza al cono di visibilità determinato dalle policy e dai ruoli stabiliti dall’azienda utente.
Così, per fare un esempio, i dati relativi all’assicurazione sottoscritta o al contratto di logistica, le informazioni relative ai dazi doganali o gli screening della compliance, alimentano un contenitore di Big Data condiviso, che permette di attivare controlli trasversali alle diverse aree di servizio (i cosiddetti cross-check).

È proprio questa la vera digitalizzazione: la creazione di un modello di accesso ad ogni servizio completamente gestito da remoto, perché l’intero ciclo di vita legato alla fruizione dello stesso, dall’ingaggio o pre-selling, fino alla vendita e al post-selling, è coperto digitalmente end-to-end, oltre ad essere guidato secondo il percorso ottimale (grazie a un tool di modellazione dei processi che permette di ridisegnare l’interazione e la sequenza delle azioni secondo lo schema più congeniale all’organizzazione utilizzatrice), che è strutturato secondo uno schema isomorfo, invariato e indipendente dalla natura dello specifico servizio richiesto.

Dal punto di vista del cluster dei servizi bancari, la piattaforma WTE fornisce i prodotti tipici dell’estero e del trade finance:

  • Crediti documentari;
  • Garanzie a prima richiesta e stand-by letters of credit;
  • Incassi documentari;

BENEFITS

Un Marketplace, Migliaia di servizi per le Aziende:

  • API standard consentono d’interconnettere e attestare sul workflow di WTE qualunque provider;
  • Ogni servizio consultato/acquistato è loggato nel folder del trade dossier (approccio olistico);
  • L’audit trail del sistema consente di rivedere in qualunque momento quotazioni e prestazioni storiche.

    Inoltre, WTE:
  • definisce il processo ottimale d’ingaggio dei vari servizi, suggerendone le caratteristiche salienti, sulla scorta delle peculiarità dello specifico dossier;
  • organizza le proposte delle terze parti fornitrici dei servizi richiesti su base competitiva;
  • autentica e certifica tutti gli stakeholders collegati sulla piattaforma;
  • snellisce il flusso di lavoro e d’interazione tra le varie entità;
  • digitalizza tutti i processi (richiesta, proposta, acquisto e fruizione) e ne traccia lo stato in una dashboard sinottica, abilitando il monitoraggio della performance dell’operatore che offre il servizio.

TECHNOLOGY
La piattaforma tecnologica su cui si basa il Prodotto è la seguente:

  • Tecnologia: Java (Java EE);
  • Application Server: Websphere, Jboss, Weblogic o qualsiasi altro application server compatibile JEE;
  • Database: Oracle, DB2, SQL Server ed altri compatibili JDBC;
  • Architettura: Servizi (SOA);
  • Integrazioni: MQ, web service SOAP e REST, API, EJB;
  • SDK: Disponibile per sviluppi e personalizzazioni.

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