Outsourcing Informatico per la Banca e la Compagnia Assicurativa
L'outsourcing informatico in banca è sempre più comune tra le istituzioni finanziarie che cercano di migliorare l'efficienza operativa e ridurre i costi, tramite il trasferimento di alcune o tutte le funzioni IT della banca a un'azienda specializzata in servizi informatici.
I principali vantaggi dell'outsourcing per la banca sono:
- la riduzione dei costi
- la riduzione dei rischi
- una minore complessità di gestione dell'IT
- l'accesso a tecnologie all'avanguardia detenute dall'outsourcer
- l'accesso a competenze specialistiche disponibili presso l'azienda partner e non internamente.
L'outsourcing bancario può riguardare:
- la gestione dell'infrastruttura IT,
- la manutenzione del software,
- la gestione dei dati,
- la sicurezza informatica
- il supporto tecnico.
L'outsourcing può essere parziale o totale, includendo queste o altre funzioni e coinvolgendo uno o più partner, in base alle esigenze specifiche della banca.
I principali rischi dell'outsourcing informatico in banca sono la perdita del controllo diretto sulle funzioni IT e sulle informazioni sensibili dei clienti; e la dipendenza da un partner di outsourcing.
In queste pagina sono elencate le soluzioni applicative e software che offrono in outsourcing bancario strumenti di gestione a tutti i livelli di personalizzazione, da specifiche procedure o singole funzionalità fino a interi sistemi informativi per banche, istituti di credito, società finanziarie e istituzioni che preferiscono esternalizzare completamente o in parte la gestione delle infrastrutture informative e/o la gestione degli archivi e delle banche dati.
Banca outsourcing
Il Regolatore ha storicamente posto grande attenzione al tema dell'outsourcing in banca, definendo linee guida in materia di esternalizzazione che definiscono, ad esempio, quali accordi con terze parti sono da considerarsi come outsourcing bancario e specificano i criteri per valutare se un'attività, un servizio, un processo o una funzione esternalizzata, o parte di essa, sono da considerarsi importanti o critici, con un conseguente maggiore impatto sul profilo di rischio e sul sistema dei controlli interni dell'istituzione.
Inoltre, la Banca è tenuta a tenere in considerazione una serie di rischi legati alla controparte, compresa un'eccessiva dipendenza da parte dell'azienda partner, con conseguente perdita del controllo sui propri sistemi IT, e il rischio di un sostanziale lock-in informatico.